P.IVA 07091800487

Reddito di Cittadinanza: termini comunicazione lavoro autonomo 2022

Reddito di Cittadinanza: termini comunicazione lavoro autonomo 2022

Relativamente al Reddito di Cittadinanza (Rdc), i termini per la comunicazione all’INPS di un nuovo lavoro autonomo o d’impresa (nel 2022) sono cambiati, così come comunicato dal Messaggio n.625 del 9 febbraio 2022.

In particolare, rifacendoci alla Legge di Bilancio 2022, a partire dal 1° gennaio 2022, nel caso in cui uno o più componenti del nucleo familiare che percepisce il Reddito di Cittadinanza (Rdc), avvii un’attività occupazionale autonoma o un’attività d’impresa, è tenuto a comunicarlo all’INPS entro il giorno prima l’inizio della nuova occupazione in oggetto, e quindi non più entro 30 giorni dall’avvio della stessa, come era in precedenza. Se ciò non avverrà, è prevista la decadenza del sostegno economico stesso.

Per comunicare tale variazione occupazionale, è necessario inviare all’INPS il modello “RdC-Com Esteso”

Sei mensilità di Rdc in caso di avvio di attività imprenditoriale

Nel caso in cui si richiedano le sei mensilità di Rdc per l’avvio di attività imprenditoriale autonoma (chiamate anche “beneficio addizionale”, che puoi trovare qui), vale allo stesso modo quanto descritto poco sopra, ossia che “per accedere al beneficio addizionale per le attività iniziate dal 1° gennaio 2022, entro i primi dodici mesi di fruizione del RdC, il modello RdC-Com Esteso deve essere stato inviato all’INPS entro il giorno antecedente all’avvio dell’attività stessa”, come specificato dal suddetto Messaggio INPS.

Reddito di Cittadinanza e lavoro dipendente

Nel caso invece si percepisca il Reddito di Cittadinanza e si inizi un nuovo lavoro dipendente, il termine di comunicazione all’INPS rimane invariato, ed è quindi di 30 giorni dall’inizio della nuova occupazione. Tale comunicazione avverrà, comunque, attraverso l’invio del modello “RdC-Com Esteso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è protetto ! Non sei autorizzato a stampare l\'anteprima di questa pagina, grazie