P.IVA 07091800487

Reddito e Pensione di cittadinanza: i dati di ottobre 2022

Reddito e Pensione di cittadinanza: i dati di ottobre 2022

Per il Reddito di Cittadinanza e la Pensione di Cittadinanza, i dati di ottobre 2022 sono stati pubblicati dall’INPS attraverso un Comunicato stampa del 25 ottobre 2022.

Secondo tale comunicato, nel mese di ottobre 2022, i nuclei familiari beneficiari di tali misure di sostegno al reddito sono stati 1,16 milioni, per un totale di 2,45 milioni di persone.

In particolare, le famiglie che hanno beneficiato del Reddito di cittadinanza (Rdc) sono state 1,04 milioni RdC, mentre 121 mila quelle che hanno beneficiaro della Pensione di Cittadinanza (PdC)

Ricordiamo infatti che, entrambe le misure sono destinate ai nuclei familiari, e che la differenza tra le due risiede principalmente nell’ età dei beneficiari e nella loro condizione.  Infatti, nel caso in cui tutti i componenti del nucleo familiare richiedente abbiano età pari o superiore a 67 anni, oppure nei casi in cui in famiglia siano presenti anche persone di età inferiore a 67 anni, ma in condizione di disabilità grave o non autosufficienza, il Reddito di Cittadinanza assumerà la denominazione di Pensione di Cittadinanza(PdC).

Se vuoi scoprire la differenza tra i due sostegno al reddito, clicca qui

Importo medio erogato

L’importo medio erogato, relativo a Rdc e Pdc, è pari a 551 euro per nucleo familiare, e in particolare, ricorda INPS, sono erogati in media 582 euro per il Reddito di Cittadinanza e 282 euro per la Pensione di Cittadinanza

L’importo medio, comunque, varia a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare titolare, e va da un minimo di 454 euro per le famiglie formate da una sola persona a un massimo di 736 euro i nuclei formati da cinque persone.

Disabilità e minori

La disabilità e la presenza di minori nei nuclei familiari beneficiari di Rdc e Pdc incidono sull’importo erogato. Ricorda l’INPS, inoltre, che le famiglie titolari delle due misure di sostegno al reddito e che sono composte anche da persone affette da disabilità, sono 199mila, con 443mila persone coinvolte.

Mentre, i nuclei familiari che sono composti anche da minori sono 358mila, con 1,28 milioni di persone coinvolte

Per approfondimenti, si rimanda al Comunicato Stampa INPS

Invio domanda Reddito e Pensione di Cittadinanza

Puoi inviare la domanda di Reddito e Pensione di Cittadinanza attraverso il nostro Patronato INPAS

Una risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *